La squadra di vertice di #Dragons Lugano inizia il mese di dicembre con una bella vittoria da 3 punti.
L’avversario di giornata è il Volley Luzern II che si presenta al Palamondo forte dei 5 punti sino a qui guadagnati e dell’ottava posizione in classifica. Coach Rossi è chiaro e deciso nel messaggio alla squadra: “ci aspettano sei partite da qui a Natale, questa è la prima e forse la più importante, l’avversario è alla nostra portata e non possiamo sbagliare la partita. Ho bisogno del contributo di tutti i miei atleti, dai titolari alle riserve, per portare a casa il risultato che mi sono imposto“.
La partita inizia bene per i ragazzi luganesi che rispondono colpo su colpo alla squadra lucernese, a break-point avversario corrisponde break-point luganese. Nessuna delle due squadre riesce a scappare via e il set, tirato, si chiude sul punteggio di 25-23 per i #Dragons. Nel secondo set i ragazzi di Stefano Rossi entrano in campo decisi a continuare sull’onda del primo set ma qualche cosa si inceppa, e Lucerna con due break da 4 punti ognuno fanno il cosiddetto “buco” e costringono i ragazzi di casa ad un faticoso recupero. Sull’onda del vantaggio però i lucernesi non sbagliano un colpo e chiudono il secondo set col risultato di 16-25.
Le parole di coach Stefano Rossi: “ci aspettano sei partite da qui a Natale, questa è la prima e forse la più importante, l’avversario è alla nostra portata e non possiamo sbagliare la partita. Ho bisogno del contributo di tutti i miei atleti, dai titolari alle riserve, per portare a casa il risultato che mi sono imposto“.
Nel terzo set Coach Rossi cambia qualche cosa: dentro il giovane Manuel al posto di Luca “Bizza” e Mauro al posto del mancino Woj.
Ancora sconcertati dal set precedente il sestetto in campo fatica a trovare soluzioni, il muro avversario sembra invalicabile. Con grande fatica i ragazzi di casa riescono a tornare a giocare pulito ed efficace, a ricevere bene il servizio avversario e ad attaccare forte. Questo permette di recuperare uno svantaggio di 5 punti e portare la partita sul 24 pari per poi vincere il set 27-25.
Nel quarto e decisivo set il Lugano, con la formazione confermata, pigia sull’acceleratore con la ferma e piena intenzione di non concedere più nulla, di evitare quei pericolosi cali di tensione che danno solo vigore all’avversario e demotivano i nostri. Subito forti al servizio (bravissimo Matej che segnerà 2 aces) e chiari in costruzione i ragazzi di Stefano Rossi si portano su tranquillo parziale di 12-4 e poi ancora sul 20-10 per concludere un set senza storia sul risultato di 25-12.
“Quando si vince si fa in fretta a dire bravi. La vittoria però è stata più sofferta e sudata di quanto invece non ci aspettavamo” afferma l’assistente allenatore Stefano Sperandio. “Siamo sicuramente una squadra che non merita di essere nelle ultime posizioni della classifica. I ragazzi sono forti, si allenano bene e sono motivati. Credono nel progetto che #Dragons Lugano sta portando avanti. Quello che preoccupa sono questi cali improvvisi, questi passaggi a vuoto. Dobbiamo evitarli. Oggi per recuperare lo svantaggio nel terzo set e portarci a casa il parziale abbiamo sofferto tantissimo. In tribuna qualcuno si è mangiato le unghie dalla tensione, non vi dico io in panchina”.
Anche il nostro centralone Matej è contento: “dobbiamo giocare come squadra, pensare solo alla partita, ognuno deve pensare a quello che deve fare, e questo già prima di entrare in campo, già al mattino. Vincere è bello e quando siamo avanti nel punteggio è tutto più facile”.
#Dragons Lugano – VBC Luzern 3-1 (25-23 / 16-25 / 27-25 / 25-12)
Matej: “dobbiamo giocare come squadra, pensare solo alla partita, ognuno deve pensare a quello che deve fare, e questo già prima di entrare in campo, già al mattino. Vincere è bello e quando siamo avanti nel punteggio è tutto più facile”.
I #Dragons U15 erano di scena al Lambertenghi di Lugano e davanti ad un nutrito pubblico hanno offerto ancora una stupenda prestazione di squadra.
Tanti i genitori ed i fratelli e sorelle presenti e questo fa tantissimo piacere. I ragazzi allenati dal trio David, Simone e Nicola continuano nel loro percorso di crescita, piano piano introducono ruoli e competenze, schemi e sistemi di gioco. Questo comporta ovviamente qualche piccolo passaggio a vuoto o qualche errore ma chiaramente si tratta di situazioni aspettate e che si vuole succedano per permetterne la correzione e la comprensione.
La cronaca del primo set vede un Lugano sempre avanti nel punteggio, attento ed ottimo sia nelle ricezioni che nelle difese, un primo set che scorre via abbastanza agilmente e che si chiude sul risultato di 25-16
Nel secondo parziale Coach Hübner effettua un ulteriore esperimento togliendo dal terreno di gioco i giocatori più “grandi” e responsabilizzando i più piccoli. Nonostante la fatica iniziale e qualche sbandamento anche questa formazione porta a casa il set con il risultato di 25-23.
Nel terzo ed ultimo set i #Dragons U15 non lasciano gioco alle avversarie, brave comunque a contenere i ragazzi ed a costruire azioni piacevoli seguendo le indicazioni di coach Eros Ortiz, allenatore che conosce molto bene i nostri atleti U15 in quanto allenatore del SAR Maschile.
Bravissimi quindi a tutti i nostri ragazzi, giovani atleti che si stanno impegnando e che hanno inanellato la terza vittoria senza perdere nemmeno un set.
Il prossimo appuntamento è previsto per giovedì 6 dicembre, Palestra LiLu2 Savosa, inizio gara alle ore 20:30. L’avversario sarà G&B Volley3, squadra questa che condivide con noi la prima posizione in classifica del campionato di 3°LR base. Lo spettacolo è garantito!
#Dragons Lugano – SdP Vedeggio 2 3-0 (25-16 / 25-23 / 25-19)
I #Dragons U15 erano di scena al Lambertenghi di Lugano e davanti ad un nutrito pubblico hanno offerto ancora una stupenda prestazione di squadra.