Sabato 13 e domenica 14 aprile si sono svolti a Kaisten/Laufenburg le finali Svizzere delle selezioni Cantonali maschili juniores di pallavolo (SAR) anni 2004 e più giovani. Dodici le squadre presenti alla rassegna nazionale.
La selezione Ticino si presentava con ben 11 Draghetti (U15) e un ragazzo del Volley Biasca (U17). Il gruppo di qualifica non era dei più facili: infatti la prima partita contro la selezione della Svizzera Centrale (che terminerà al 4° posto) è stata molto combattuta e, per poco, i nostri giovani avrebbero potuto vincere un set contro i più quotati avversari. Risultato finale (23-25, 18-25).
La seconda partita contro la selezione del Canton Argovia (che terminerà al 3° posto) è stata giocata abbastanza bene, ma la mancanza di centimetri ed esperienza ha premiato la squadra avversaria. Risultato finale (14-25, 19-25).
Purtroppo anche lo spareggio per l’accesso al girone finale dei primi 8, ai Ticinesi è capitata la più forte squadra qualificata: la selezione di San Gallo (che terminerà al 5° posto). Troppi errori, imprecisioni di gioco e di posizione. Risultato finale (14-25, 10-25).
La selezione Ticino, alle Finali Nazionali SAR, si presentava con ben 11 Draghetti (U15) e un ragazzo del Volley Biasca (U17).
I nostri ragazzi non si sono però scoraggiati e nelle seguenti tre partite per l’attribuzione dal 9° al 12° rango non ne hanno più persa una! Vinto contro la selezione di Neuchâtel (25-20, 25-12), contro il Vallese/Friborgo (25-15, 25-18) e lo Zurigo (26-24, 27-25), concludendo al 9° posto.
Tutti i ragazzi hanno potuto giocare e dare il loro contributo. Se sapranno progredire sia dal punto di vista tecnico che tattico, l’anno prossimo potranno dare maggior filo da torcere alle squadre svizzere.
Complimenti anche alla squadra femminile Ticinese che, perdendo il Tie-Break della finale, ha ottenuto per il secondo anno consecutivo una splendida medaglia d’argento.
Nonostante una prima giornata difficile la selezione regionale Ticino si è classificata al 9° posto, vincendo tutte le partite della seconda giornata.