Sabato 12 e domenica 20 giugno i nostri ragazzi U17 (2005+), in rappresentanza del Canton Ticino, si sono scontrati con le migliori selezioni cantonali della Svizzera nell’ambito delle finali FTEM.
Sabato 12, ad Amriswil, la squadra capitanata da Fabio Pocaterra, sotto la guida di Alessandro Noschese, ha affrontato tre diverse squadre.
Complice la mancanza di competizione e di gioco dovuta principalmente alla pandemia, i diversi infortuni e qualche assenza imprevista, i nostri ragazzi hanno faticato a trovare il ritmo partita e quegli automatismi che invece in altre occasioni hanno dimostrato di avere.
Purtroppo i diversi errori alla battuta ed alcune incertezze in ricezione non hanno favorito i nostri atleti.
V’è però da dire che a tratti i ragazzi hanno ritrovato fiducia in loro stessi ed hanno mostrato costruzioni di pregio; nonostante questo non siamo riusciti ad ottenere i punti necessari per potersi qualificare per le finali del 1-4 posto così come purtroppo nemmeno per il 5-9 posto. Il risultato finale è stato quindi di una sola vittoria su 3 partite.
Formazione 12 giugno: Mateusz Legierski, Fabio Pocaterra (C), Miro Crivelli, Evan Garbani, Mirco Gingras (L), Tykhon Byshkin, Mattia Scalisi, Luca Gingras, Christian Butti, Davide Trunfio, Ilario Poncioni, Pablo Gianola
Domenica 20, a Glarona, gli atleti #Dragons si sono presentati più carichi ed agguerriti, visibilmente più che mai motivati a dimostrare il loro valore e la loro determinazione; e così è stato.
Capitanati questa volta da Luca Gingras, sempre sotto l’occhio attento di Noschese, hanno finalmente risvegliato il Drago presente nelle loro vene.
Un punto dopo l’altro, nettamente meno errori, una sana iniezione di fiducia in sé stessi e nei compagni, tanta voglia di vincere sono stati gli ingredienti vincenti. Risultato, e non poteva essere altrimenti, 2 partite – 2 vittorie.
Il Ticino si piazza quindi al 9. Posto Grandi ragazzi! Finalmente abbiamo visto il vostro valore! #Dragons Lugano e FRTPV sono fieri di voi.
Formazione 20 giugno: Fabio Pocaterra, Luca Gingras (C) Mateusz Legierski, Theo Albonico, Tykhon Byshkin, Miro Crivelli, Pablo Gianola, Ilario Poncioni, Mirco Gingras (L), Christian Butti, Mattia Scalisi
Ringraziamo la Federazione Ticino, nelle persone di Antonio Mortati e Stefano Franscella per l’organizzazione e la cena offerta ai ragazzi.
Un grande grazie ai nostri “piloti” Laio (Pres) e Stefano Poncioni che si sono messi a disposizione per il trasporto dei ragazzi.
Auguriamo a tutti una buona estate.
Manuela Scalisi per #Dragons Lugano