Finisce così, con una vittoria 3:1 contro la forte compagine di Buochs, al Palamondo, davanti ad un pubblico sempre caldo ed appassionato, la stagione 21/22 della nostra 1°LN.
Finisce così, con un filo di rammarico per una pool di spareggi contro le prime della classe, un week end che i nostri ragazzi, per l’impegno messo in campo nel corso di tutta la stagione, si sarebbero oggettivamente strameritati! Una pool persa per pochi punti, potremmo dire per una vittoria o per un momento di sbandamento collettivo, che è costato alla nostra squadra il tanto ambito e meritato coronamento sportivo.
Finisce così, anche con un lungo, lunghissimo, commosso applauso nei confronti di colui che, per sei stagioni è stato il nostro capitano. Un lunghissimo applauso da “tutti in piedi” per tributare a Giuseppe “Beppe” Quartuccio, il nostro “numero 6”, il giusto congedo.
Non è un caso se il nostro palleggiatore Simone Nasi ha cercato, a tre riprese, nel corso di uno scambio che sembrava non voler finire, il nostro attaccante di posto 4.
Non è un caso se l’ultimo punto della partita quindi, nonché della stagione, lo ha messo a terra lui, con un forte attacco in diagonale finito direttamente sul parquet del Palamondo.
La stagione 21/22 è stata la migliore di tutte, la migliore non solo per numero di punti messi nel carniere, ben 34, frutto di 11 vittorie e 7 sconfitte, non solo per il 3° posto raggiunto in classifica, postazione mai raggiunta prima di quest’anno, ma soprattutto per la costanza del gioco espresso e per la capacità di reagire e recuperare.
Tutti, nessuno escluso, titolari e riserve, giovani passati a dare un colpo di mano in allenamento, tutti quanti hanno il merito di questo risultato.
Palleggio: Simone Nasi, Nue Berisha, Fabio Pocaterra
Attaccanti: Beppe Quartuccio, Luca Bizzozzero, Stefano Motti, Daniel Omazic, Julian Sprugasci, Luca Gingras, Alessio Vergagni, Federico Vetro, Evan Garbani
Centrali: Davide Braglia, Thomas Mandioni, Axel Ivorra, Andrea Nauer, Emmanuel Leray
Libero: Mattia Stumpo, Pablo Bentacourt, Mirko casari
Coach: Marco Brunella
Assistente: Stefano Sperandio
Coach Brunella a fine gara ha tenuto ad elogiare i suoi ragazzi per la magnifica stagione.
Ha ricordato a tutti che, numeri alla mano, il Palamondo è stato violato in una sola occasione in tutta la stagione (2:3 contro Sursee, 1° in classifica) con la matematica conseguenza di aver portato in cascina 25 punti su 27 disponibili per le partite giocate in casa.
Al contrario ha rimarcato una certa scarsa ispirazione alla vittoria lontano dalle mura amiche, sarà questo un punto sul quale tutta la società dovrà chinarsi e migliorare. Ha tenuto a ringraziare tutti i giocatori per l’impegno, nessuno escluso, ribadendo che caduta l’ultima palla sarebbe iniziata la preparazione in vista della prossima stagione.
Finisce così, con una vittoria 3:1 contro la forte compagine di Buochs, al Palamondo, davanti ad un pubblico sempre caldo ed appassionato, la stagione 21/22 della nostra 1°LN
Stefano Sperandio, assistente allenatore, oltre che allinearsi in toto alle parole del coach principale, ha tenuto a ringraziare i giovani che andranno a militare e poi a studiare oltre Gottardo augurando loro un percorso scolastico e sportivo pieno di soddisfazioni.
Thomas Mandioni e Andrea Nauer proseguiranno infatti il loro percorso all’università. Nue Berisha dovrebbe invece, lo speriamo tutti, restare in Ticino e quindi essere a disposizione di Coach Brunella anche in un prossimo futuro. Julian Sprugasci, che ha preso parte alla vita in grigio verde nella sessione invernale perdendo quindi la seconda parte della stagione, dovrebbe tornare in squadra con l’avvento della nuova stagione a settembre. Emmanuel Leray proseguirà invece la carriera militare, con un meritato avanzamento, e sarà pertanto solo parzialmente di supporto alla squadra.
Beppe non abbandonerà i suoi compagni. Non vestirà più la maglia di gara ma aiuterà la squadra nel percorso di crescita collettivo. A lui, che sappiamo essere intenzionato a dare da subito grande priorità al lavoro, auguriamo una carriera professionale ricca di soddisfazioni.
Finisce così, consapevoli tutti di aver preso parte a qualche cosa di importante, di grande, di aver giocato una stagione molto positiva ma con tanta tantissima voglia di ripetersi, di migliorare ancora.
Finisce così, una stagione magnifica… Inizia così… una nuova avventura, un nuovo corso, con la volontà societaria di, gradualmente, inserire qualche giovane in rosa dando campo, palle, minuti e partite.
Grazie a tutti voi ragazzi, ci avete regalato grandi emozioni
Grazie al coach, hai partecipato attivamente a questa crescita di gruppo
Grazie al pubblico, ci avete sempre sostenuto con grande passione
Un urlo al Palamondo: Sempre e solo FORZA #DRAGONS Sempre e solo FORZA LUGANO
Autore: Stefano Sperandio
Beppe non abbandonerà i suoi compagni. Non vestirà più la maglia di gara ma aiuterà la squadra nel percorso di crescita collettivo.
A Beppe, che sappiamo essere intenzionato a dare da subito grande priorità al lavoro, auguriamo una carriera professionale ricca di soddisfazioni.